Chi siamo oggi

“Alchimia per un ottimo risultato?
Passione, Entusiasmo Dedizione, Tecnica e Talento, ma soprattutto…un prezioso Team.”

Con Passione ci dedichiamo, alla realizzazione di GIOIELLI PREZIOSI, GIOIELLI FASHION ed ACCESSORI.

Con Entusiasmo perseguiamo la strada del Maestro orafo Roberto Poggiali nel mondo dell’artigianato fiorentino realizzando prodotti fatti a mano.

Con Dedizione utilizziamo materie prime e lavorazioni di qualità, collaborando anche con valide realtà artigiane del territorio.

La nostra Tecnica artigiana orafa è sempre pronta ad evolversi integrando nuove tecnologie.

“Si può guardare al futuro senza perdere la concretezza della tradizione acquisita negli anni; eredità importantissima da tramandare e custodire.”

Con Talento, ma soprattutto con umiltà, offriamo anche un importante servizio per conto terzi.

Siamo in grado di rispondere in maniera unica ed originale alle richieste di altri brand del settore ed alle commissioni dei nostri fedeli clienti.

Riproduci video

La nostra Storia

Roberto, fondatore nel 1971 dell’omonimo marchio fiorentino Roberto Poggiali, nel suo piccolo laboratorio, diede ampio sfogo alla sua creatività realizzando le sue prime opere nella “culla del Rinascimento”.

Nel 1977, Roberto Poggiali, dedito alla soddisfazione del sempre più esigente gusto femminile, decide di proporsi sul mercato internazionale, partecipando a fiere e manifestazioni del settore, sia in Italia che in Europa, in America ed in Giappone, riscuotendo innumerevoli gratificazioni che gli daranno  l’ entusiasmo per continuare nel mondo della gioielleria fino ai giorni nostri.

I gioielli della Roberto Poggiali infatti, spaziano dalle linee più classiche a quelle più innovative, versatili e contemporanee, e sono frutto dell’anima dell’azienda ovvero del connubio tra l’ufficio stile ed il laboratorio di produzione coordinato da quello che è diventato il Maestro Orafo Roberto Poggiali, il quale ancora oggi, riesce con passione a trasferire a tutti i suoi collaboratori ottime capacità tecniche, tanto entusiasmo ed infinita creatività.

Ad essere travolta da quest’ ondata di entusiasmo e creatività è stata anche la figlia Gloria che, ha accettato  la sfida  di portare le varie maestranze orafe artigiane dedite alla creazione di gioielli esclusivi, anche a servizio del bijoux contemporaneo e dell’accessorio moda di tendenza.

Infatti, alla Roberto Poggiali si respira la storicità di chi ha vissuto l’arte del gioiello da quasi 50 anni, unita alla voglia di novità.

E’​ Gloria che, dal suo esordio all’interno dell’azienda, spinta dalla  voglia di innovarsi e dalla passione per i bijoux e per gli accessori moda, crea collezioni esclusivamente Made in Florence dal design contemporaneo. 

La Roberto Poggiali, si rivolge anche ad un pubblico giovane e al passo con le tendenze, dove non vengono meno gli standard qualitativi e la cura del dettaglio, soliti della gioielleria artigiana.

I Materiali

La scelta del materiale e l’attenta cura nella lavorazione, sono le caratteristiche principali della filosofia produttiva della Roberto Poggiali, una storica azienda artigiana che sin dai suoi esordi ha fatto della “Politica dei piccoli passi”  la sua strategia vincente, preferendo non “conquistare” il mercato con proposte eclatanti ma “convincendo” lentamente senza clamori,  con la concreta validità della sua produzione e soprattutto qualità dei materiali.
Oro
“L’Oro…esaltato da pietre preziose, perle e brillanti è elemento prediletto della nostra produzione come simbolo di purezza, valore e lealtà.”
Nella collezione in ORO 750‰, della sezione GIOIELLI PREZIOSI,  proponiamo gioielli che spaziano da linee dal design più classico, come la linea “Firenze” e linea “Rinascimento”, a linee più versatili  e moderne come “Luce”, “Love” e “Divina”.
Nelle  linea “Firenze” e “Rinascimento”, caratterizzanti sono la tecnica a “stile antico e fiorentino” nella prima, e le Perle nella seconda.
Nelle  linee  “Luce” e “Love” protagonisti sono i brillanti, mentre nella linea “Divina” lo sono le pietre preziose colorate.
Tutte le creazioni RP nascono dall’innovativo studio di design interno fino ad arrivare alla loro realizzazione, a mano, attraverso le tecniche tipiche della migliore tradizione orafa fiorentina, affiancata da metodi anche innovativi solitamente dedicati a produzioni in serie su larga scala.
Argento
“L’Argento…duttile, lucente, malleabile è il protagonista del nostro elogio alla perfezione delle forme ed alla vivacità cromatica della natura.”
L’ esuberante collezione in ARGENTO 925‰, della sezione GIOIELLI PREZIOSI, conta sull’utilizzo di pietre preziose, semi-preziose, materiali alternativi e soprattutto smalto colorato.
La cura certosina dei particolari, rende ogni gioiello RP assolutamente unico ed esclusivo.
L’ ARGENTO 925‰,  per la variante in finitura oro giallo lucido e smalto della linea “Primavera” per esempio,  viene trattato per immersione in oro 24 carati, nelle linee “Animalier” e nella linea “Strong” invece abbiamo in alternativa un ARGENTO 925‰, in finitura brunita. 
Materiali Alternativi
“Sempre alla ricerca di materiali inusuali…Ogni  materiale ha una sua bellezza intrinseca combinabile nella creazione di accessori moderni preziosi e di nicchia. ”Collezioni create grazie ad accostamenti tra metalli, come ottone e bronzo, e materiali alternativi ed anticonformistici, come pelle, legno, rhodoid,  marmo e vetro. Bijoux ed accessori unici ed originali, realizzati senza mai perdere di vista la cura del dettaglio, con l’ausilio di metodi di produzione all’avanguardia, i quali ben si prestano nella personalizzazione del progetto, e nell’accostamento di questa varietà di materiali. 
L’Ottone ed a volte anche il Bronzo vengono trattati con una finitura per immersione in oro giallo 24 carati, palladio lucido o in alternativa palladio brunito.

Le Nostre Ispirazioni

Firenze è la capitale del Rinascimento, è la città dove la Roberto Poggiali  opera, 
e nell’immaginario comune questa città è, oggi, sinonimo di  arte, di cultura e di bellezza, ma nel passato era l’emblema dell’ Artigianato per eccellenza. 
E’ proprio la nostra città, la fonte inesauribile d’ ispirazione per una delle nostre collezioni più classiche, caratterizzata dallo stile antico e dallo stile fiorentino, dove protagonisti sono  gioielli preziosi, realizzati attraverso tecniche classiche d’ incisione, traforo, dall’utilizzo di tonalità di metallo calde e fredde contrapposte nello stesso pezzo e di gioielli  dove ricorrenti sono i simbolismi legati alla città stessa. 
Altra fonte di ispirazione è il  RINASCIMENTO,  al quale è dedicata la collezione di gioielli in Oro, perle e brillanti.
L’iconografia della famiglia Medici,  attori principali  del  XVI e XVII secolo,  ci ha  ispirati  nell’utilizzo delle perle come protagoniste dei gioielli, sia tonde come simbolo di purezza, già  nel lontano Cinquecento che barocche “scaramazze” come simbolo di unicità già nei primi del Seicento.
Inoltre ancora oggi la bellezza naturale di giardini quali Villa Bardini o il Giardino di Boboli, pieni di fiori e sculture con i loro colori vivaci e vibranti, continuano ad ispirarci per la linea PRIMAVERA.
E’ grazie alla genialità  degli orafi che operano all’interno della Roberto Poggiali,  ispirati dal territorio in cui operano, che possiamo contare ancora oggi, sulla creazione di pezzi unici.
Nella nostra azienda non utilizziamo solo Oro ed Argento, ma utilizziamo anche legno, vetro, rhodoid, marmo, pelle, bronzo ed ottone.

Sono tutti materiali che contraddistinguono le nostre collezioni di Gioielli Preziosi, Gioielli Fashion ed Accessori.

Attraverso le materie prime, i nostri artigiani si esprimono;  non importa la ricchezza intrinseca del materiale stesso, ma ciò che conta è la capacità nel rendere UNICO e PREZIOSO anche ciò che unico e prezioso non è.
In tutto ciò che realizziamo con le mani, la mente ed il cuore, anche utilizzando materiali meno nobili o tecnologie innovative, fondamentale è la Passione, la Cura per il dettaglio, la Qualità delle lavorazioni e la Sensibilità per il “bello” .
La nostra artigianalità  fiorentina non è concepita  solo come lavoro o cultura, ma come identità di un territorio, destinata a creare sempre nuova bellezza,  tutta Made in Italy.
Per Firenze e la Roberto Poggiali , l’artigianato non è solo storia,  ma è anche,  il presente ed il futuro.

Add to cart